cesare maffei

Cesare Maffei

Si è diplomato nel 1990 presso l’Istituto magistrale V. Gambara di Brescia.
Ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio di Brescia con la prof. Anna Bonomelli, diplomandosi presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza.
All’attività musicale, da numerosi anni, ha affiancato lo sviluppo di altri interessi come la musica barocca, la didattica musicale, la musica da camera, l’insegnamento del violino, seguendo corsi di formazione e specializzazione con importanti musicisti internazionali come: H. Baumann, P. Beschi, M. Barchi, A. Lonquich, H. Haug, E. Porta, A. Schumann, S. Ritchie, E. Onofri.
Dal 1994 suona, con lo strumento barocco, in varie formazioni di musica antica, e dal 1997 suona stabilmente nell’Ensemble “Concentus Antiquae Musicae”con musicisti rilevanti come Michele Barchi e Paolo Beschi, con lo scopo di approfondirne la prassi esecutiva barocca, applicando i criteri filologici, alle opere dei principali compositori sei-settecenteschi. Numerose cono state le esperienze che ha realizzato anche con altre formazioni barocche esibendosi in importanti sale d’Italia.
Inoltre, con il violino moderno, suona con diversi gruppi da camera tra cui l’UP ensemble, che esegue musiche del compositore bresciano Paolo Ugoletti, dove ricopre il ruolo di primo violino. Nel 2005 con questo gruppo ha registrato un CD dal titolo “Invenzioni delle Mura”. Questa opera durante questi anni è stata più volte eseguita riscuotendo, apprezzamenti per la qualità esecutiva. Questa formazione, allargata ad una orchestra da camera, ha registrato, nel 2007, un nuovo cofanetto contenente due “Cantate della Natura” scritte dai compositori bresciani Domenico Clapasson e Paolo Ugoletti.
All’attività strumentale ha affiancato quella di operatore musicale, infatti nel 1992 ha fondato l’Associazione Musicale “Eufonia” con la quale ha organizzato numerosi concerti per formazioni cameristiche invitando i migliori gruppi del panorama internazionale. Dal 1997 al 2001 è stato Direttore Artistico della Rassegna estiva “Itinerari musicali a Tremosine”, che ha riscosso un notevole consenso di pubblico; nell’ambito della rassegna ha inoltre organizzato, per due anni, il Corso internazionale di musica da camera barocca.
Nell’ambito della didattica musicale ha seguito corsi presso il centro studi “Montessori” di Brescia, presso il Conservatorio”L. Marenzio” di Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia dal titolo “l’infanzia, il gioco, la musica” condotti con docenti importanti per fama ed esperienza come M. Bonomelli, M. Piatti, F. Vaccaroni, M. Dalla Casa, A. Giacometti, G. Bonari, O. Cherubini, A. Freschi, P. Morari, C. Delfrati. Nel Marzo 2013 ha partecipato al Corso-Convegno “Insegnamento musicale e Disturbi specifici dell’Apprendimento dall’Infanzia al Conservatorio” organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con l’Istituto Comprensivo Osio di Sopra (BG).
Le numerose esperienze nella didattica musicale partono dall’anno 1989, dove ha iniziato una collaborazione come specialista con la Siem (Società italiana educazione musicale), sezione di Brescia, lavorando in alcune scuole della città; questa collaborazione è durata fino al 1993. Dal 1994 al1998 ha organizzato come Operatore musicale dell’Associazione Musicale “Eufonia” e tenuto come specialista esterno, dei corsi di educazione musicale per gli alunni delle Scuole elementari dei Comuni di Nuvolera, Nuvolento, Mazzano, Molinetto, Ciliverghe in collaborazione alla Direzione didattica di Mazzano nell’ambito del progetto “Ragazzi 2000”. Nell’anno scol. 1996/1997 ha lavorato come specialista di propedeutica musicale presso la scuola materna di Ciliverghe all’interno del progetto Arcobaleno, ed ha tenuto un corso di aggiornamento per i docenti della Direzione didattica di Mazzano. Negli anni 1997 – 1998 ha condotto per l’A.ge di Rezzato un corso di educazione alla vocalità. Dall’anno scolastico 1997 / 1998 ha diretto corsi di didattica musicale per le Scuole elementari di Molinetto e Roè Volciano (1997 / 1998), Prevalle ( dal1997 al 2002) producendo spettacoli con Fiabe Musicali, componendone appositamente le colonne sonore. Ha condotto una esperienza triennale di propedeutica musicale, dal 2001fino al 2004, lavorando con gli alunni della scuola materna di Paitone. Nell’anno scolastico 2003/2004 ha realizzato per la scuola elementare di Bedizzole S. Vito corsi di didattica musicale all’interno dei quali è stata rappresentata in prima assoluta la fiaba musicale “Il Paese di Punta” su musiche di Cesare Maffei. Nell’anno scolastico 2006/2007 ha tenuto un corso di educazione musicale presso la scuola primaria di Prevalle coinvolgendo le tre classi quinte e nell’anno scolastico 2007/2008 è tornato a Bedizzole S. Vito dove ha realizzato un corso di didattica musicale per i bambini delle classi terze, quarte e quinte. All’attività didattica è legata anche la composizione musicale in fiabe come: L’Arca di Noè, Il Paese di Punta. Nel 2013- 2014 e 2014- 2015 è stato insegnante specialista di didattica della musica presso la scuola primaria “S.Gnutti” di Serle (BS).
L’insegnamento del violino è un’altra esperienza che lo appassiona e che coltiva dal 1998. In questo ambito ha insegnato in diverse accademie di musica cercando di condurre l’esperienza di ricerca didattica e corporea che ha appreso dalla propria insegnante.
Nel 2004 ha fondato, l’Accademia musicale Rondò, legata alla Banda musicale “G.Sgotti” di Nuvolera, riuscendo, in poco tempo, a farla divenire un importante punto di riferimento musicale con all’attivo centocinquanta allievi e sedici insegnanti. All’interno di questa bella realtà oltre che essere il direttore riveste anche il ruolo di insegnate di propedeutica musicale, di educazione musicale, di musica d’insieme e di violino.
Dal 2004 è insegnante di educazione musicale presso la Banda musicale di Prevalle.
Nel 2007 ha ricevuto la laurea di secondo livello, con 110 e Lode, in Musica da Camera, presso il Conservatorio di musica “Luca Marenzio”di Brescia, realizzando come tesi finale un elaborato sulle sonate a tre di Don Pietro Gnocchi.
Come professionista suona il violino, ma ad esso affianca il piacere di giocare con altri strumenti suonando i timpani e la tromba nella Banda musicale di Nuvolera. Per realizzare i corsi di didattica, quando serve, suona il pianoforte.

Nell’anno accademico 2011- 2012 è stato professore di Fondamenti e didattica della musica per il corso di laurea magistrale in “Scienze della Formazione Primaria”, presso l’Università di Verona.
Nell’anno accademico 2012- 2013 è stato professore di Teoria e pratica dell’educazione musicale per il corso di laurea magistrale in “Scienze della Formazione Primaria”, presso l’Università di Verona.
Dall’ anno scol. 1994/1995 è insegnante di Scuola primaria. Dal 2004 è docente di ruolo e attualmente insegna presso la scuola primaria di Serle (BS).
Attualmente ha frequentato e superato i anno del corso di specializzazione triennale relativo alla didattica del didatta ungherese Kodaly presso la sede dell’AIKEM di Torino