
Clara Remondina
Clara Remondina, nata a Brescia,dove tutt’ora risiede, ha conseguito il diploma di Violoncello presso il Conservatorio di Udine nel 1987. Si è diplomata in didattica della musica presso il Conservatorio di Parma nel 1981.
Ha conseguito presso l’ Università degli studi Sacro Cuore di Milano la Specializzazione per il sostegno didattico nella scuola secondaria di I° e II° grado.
Da lungo tempo è socia della S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) nella cui sezione di Brescia, ha svolto attività culturali e di formazione per insegnanti ed operatori musicali, attività di educazione musicale e strumentale per bambini e ragazzi. Ha fatto parte del direttivo territoriale di questa associazione dal 1985 al 2017, dal 1993 al 2003 ha ricoperto la carica di Presidente territoriale.
Ha collaborato con diverse associazioni occupandosi di formazione e aggiornamento degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.
E’ insegnante di musica presso la scuola secondaria di primo grado.
Ha svolto negli anni attività concertistica in particolare in gruppi di musica da camera e ha curato alcuni cicli di lezione – concerto per le scuole.