federico maffei

Federico Maffei

Federico nasce nel 2004. Ha iniziato gli studi di corno all’ età di 5 anni. Dall’età di dieci studia con il professore Ettore Bongiovanni, primo corno dell’ Orchestra Nazionale della Rai di Torino e da quest’anno inoltre ha iniziato a frequentare il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo nella classe del professor Massimo Capelli e il liceo musicale Veronica Gambara di Brescia.

Ha partecipato come solista a numerosi concorsi scolastici risultandone vincitore. Nel luglio 2018 ha partecipato al concorso internazionale “Rizzardo Bino” di Braone (Bs) nella categoria solisti non diplomati ricevendo una segnalazione e un premio come miglior talento under 18.

La sua formazione musicale oltre all’ aspetto strumentale comprende la formazione didattica attraverso la metodologia Kòdaly. In merito a questo ha partecipato a numerosi seminari con docenti specialisti che si sono svolti a Nuvolera e a Roma. Dall’ età di dieci anni partecipa al coro di voci bianche “ Bianche Note” per lo sviluppo dell’ orecchio polifonico.