raffaele cominelli

Raffaele Cominelli

Raffaele Cominelli nasce a Gavardo il 22 Febbraio 1994. Inizia il suo percorso di studi musicali nel 2008 presso la banda cittadina del suo paese a Prevalle Sotto la Guida dei maestri Guido Consoli, Cesare Maffei e Giulio Piccinelli.

A partire dall’anno successivo inizia a far parte dei suoi primi ensamble presso l’Accademia Musicale Rondò di Nuvolera, dove successivamente proseguirà i suoi studi.

Nel 2013 viene ammesso al triennio accademico presso il “conservatorio di musica Luca Marenzio” di Brescia con il Maestro Gianni Alberti e partecipa a diversi progetti ed attività di rilievo sia all’interno che all’esterno del conservatorio, tra cui il quartetto di saxofoni del conservatorio di Brescia, alla prima dell’opera “Ritratti ai bordi della neva” del compositore e musicista Paolo Gorini e collabora con L’orchestra di Maggio diretta dal Maestro Martim Sousa Tavares, mentre frequenta il secondo anno diventa parte dell’organico dell’Orchestra “Brixiae Harmoniae” diretta dal Maestro Andrea Gasperin. Partecipa poi a diverse Masterclass con i Maestri Guido Consoli, Angel Ballester, Russel Peterson.

In quegli stessi anni si interessa al jazz e frequenta diversi corsi con i maestri Giulio Visibelli, Stefano D’anna e prende parte nella Big Band del conservatorio diretta dal Maestro Corrado Guarino.

Inizia la sua esperienza lavorativa presso diverse accademie della provincia nel 2015 tra cui Nuvolera, Paitone, Uragomella, e altre come sostituto.

Laureatosi nel 2016 inizia il biennio sempre nel medesimo conservatorio dove forma insieme ai suoi compagni di corso il DADA saxophone quartet, con il quale si esibisce in numerosi concerti e manifestazioni, anche in luoghi di prestigio come il Teatro Grande di Brescia. Partecipa poi all’Erasmus presso il “Prince claus conservatorium” di Groningen dove ha la possibilità di confrontarsi con grandi musicisti e approfondire le sue competenze professionali per quanto riguarda i diversi stili e generi musicali. Studia con saxofonisti di alto rilievo tra cui Femke Iljstre, Niels Bijl, Annelies Vrieswijk e suona in diverse città del paese all’interno di vari progetti musicali e didatticI. Inoltre partecipa a diverse masterclass con il Maestro Kornel Wolak e Arno Bornkamp.
Tutt’ora frequenta il Conservatorio di Brescia per poi finire i suoi studi nel Novembre 2018 e mantiene le sue attività concertistiche e professionali.

e-mail: raffaelecominelli@gmail.com