sonia mora

Sonia Mora

Sonia Mora si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida della Prof.ssa Adele Arnò e successivamente ha brillantemente conseguito il diploma in didattica della musica .
Si è poi perfezionata con la Prof.ssa Isabella Lo Porto a Verona, ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M. Nelson Delle Vigne e diversi corsi di formazione e didattica pianistica tra cui i seminari con la Prof.ssa Ludmilla Tarassova, il M. Remo Vinciguerra e i corsi per l ‘insegnamento della musica ai bambini in età scolare e prescolare organizzati dalla Yamaha Musica Fondation. Nel 2016 e nel 2017, ha inoltre partecipato ai seminari kodaly promossi dall’ AIKEM presso l’ Accademia “Rondò” di Nuvolera.
Ha ottenuto varie affermazioni in concorsi d’ esecuzione conseguendo il 1° premio assoluto al “Città di Dervio” nel comasco, il 2° premio all’ internazionale di San Bartolomeo e al concorso internazionale di “Racconigi”, 2° al VII° concorso nazionale “Città di Grosseto” e al concorso “Lario in musica” di Varenna, 3° premio ai concorsi “J.S. Bach” di Sestri Levante e “G. Rospigliosi” di Lamporecchio e altri piazzamenti ai primi posti.
Nel giugno 1996 ha vinto l’ audizione per suonare con l’ orchestra del Conservatorio di Brescia e l’ anno seguente ha ottenuto la borsa di studio “I. Capitanio” come migliore allieva dei corsi superiori di pianoforte.
Inoltre ha ottenuto in duo a quattro mani diversi riconoscimenti conseguendo il 1° premio assoluto al “Giovani interpreti “ di Varenna , il 1° premio al concorso nazionale di Manerbio, 2° all’ internazionale di S. Bartolomeo , “ 1° premio assoluto al “Città di Dervio”, 2° premio a Villar Perosa,3° premio e premio speciale come miglior duo bresciano al “Camillo Togni “di Gussago e altri numerosi piazzamenti sempre ai primi posti.
Per quanto riguarda l’attività concertistica Sonia Mora si è esibita in varie località italiane tra cui : Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Castiglione delle Stiviere, La Spezia…come solista, in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche.
Dal 1993 si dedica con passione all’ insegnamento del pianoforte e dal 2005 è docente di educazione musicale nella scuola secondaria.
Ha collaborato con diverse scuole e associazioni come esperto musicale, come docente di propedeutica musicale e teoria musicale per bambini in età prescolare e scolare ,come insegnante per i corsi musicali Yamaha e come docente formatore e referente di progetti e manifestazioni musicali sul territorio. E’ stata docente per i corsi di pianoforte presso il Liceo musicale “Gambara” di Brescia.
Dal 2016 è docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado di Nuvolento e Serle e collabora come pianista accompagnatrice con l’ Accademia “Rondò” di Nuvolera dove è attualmente docente di pianoforte.

e-mail: soniamora20081970@libero.it