Finalità e obiettivo generale della scuola

La principale finalità della scuola è la formazione completa dell’alunno e la promozione della pratica del fare musica d’insieme in ogni sua forma e aspetto sociale.
Il progetto vuole tracciare una chiara ed inequivocabile indicazione di unitarietà didattica generale che, pur nel pieno rispetto del lavoro didattico e programmatico svolto da ogni singolo docente, identifichi la natura dell’Accademia.

Il pensiero Kodalyano

Zoltán Kodály (1882-1967) non fu solo uno dei maggiori compositori ungheresi del Novecento, ma anche un intellettuale profondamente coinvolto dalle problematiche del proprio paese.
Ricoprì per tutta la vita un triplice ruolo. Oltre che compositore, fu, insieme all’amico e collega Béla Bartók, uno studioso della musica tradizionale ungherese. Attraverso un decennale lavoro di ricerca sul campo riscoprì il tesoro popolare del proprio paese e riuscì a diffonderlo, facendolo apprezzare e utilizzandolo come base dell’insegnamento musicale. Kodály fu inoltre un fondamentale pedagogo e riuscì a rivoluzionare, in certi casi creandola ex-novo, l’istruzione musicale nazionale a tutti i livelli, dall’asilo all’università, sviluppando un sistema educativo compiutamente strutturato, ancor oggi apprezzato in tutto il mondo. Con l’intenzione di rinnovare l’educazione musicale egli scrisse brani corali, contributi a stampa ed esercizi di alto livello artistico, tenne lezioni, allevò schiere di validi docenti, mantenendo sempre stretti contatti con gli insegnanti e con le istituzioni scolastiche.

E’ appropriato parlare di concetto e non di metodo Kodály, perché egli non scrisse mai un trattato di pedagogia musicale. Gli esercizi composti a scopo educativo e le relative prefazioni, nonché gli articoli e i testi di conferenze inerenti a problematiche di didattica, consentono però di comprendere l’essenza della filosofia kodályana: la musica doveva svolgere un ruolo prioritario nella società e nella vita dell’uomo e doveva essere insegnata seguendo alcuni essenziali principi pedagogici.

I punti fondamentali del Concetto Kodály riguardano:

  • La rilevanza della musica nella formazione generale dell’uomo.
  • La scelta del materiale musicale da utilizzare nell’insegnamento.
  • L’importanza del canto corale.
  • La necessità di un’educazione musicale pubblica e attiva ad ogni livello dell’istruzione scolastica.
  • Le modalità di realizzazione del processo di insegnamento.
  • Il ricorso ad una serie di mezzi didattici specifici.
DIDATTICA KODÁLY

Area formativa

L’area formativa riguarda corsi propedeutici per l’infanzia organizzati in 2 blocchi di 10 lezioni cad. con cadenza settimanale in piccoli gruppi di 12-14 bambini. Il primo blocco di lezioni si svolgerà in autunno e il successivo dopo Natale.

Quest’area è rivolta a bambini fino a 6 anni e per coloro che necessitano di specifici corsi formativi. Non viene stabilito il numero degli anni, ma si decidono in itinere.

Area professionale

L’area professionale prevede:

I ciclo: 2 anni -1 ora alla settimana di coro-solfeggio (in gruppo) + 45 min alla settimana di strumento (lez. individule); per tutto l’anno scolastico.

II ciclo: 3 anni – 1 ora alla settimana di coro-solfeggio (in gruppo) + 45 min alla settimana di strumento (lez. individuale) + 60 minuti di musica d’insieme; per tutto l’anno scolastico(per gli strumenti a fiato e percussioni al termine del II ciclo, previo esame, si potrà accedere alla Banda Musicale).

III ciclo: 3 anni – 60 min alla settimana di strumento (lez. individuale) + 60 minuti di musica d’insieme + 60 minuti di materia complementare in gruppo (Coro o Armonia); per tutto l’anno scolastico.

IV ciclo: di specializzazione (libero, da organizzarsi con i propri docenti).

Il corso propedeutico prevede una lezione di coro-solfeggio di un’ora alla settimana,in gruppo,per tutto l’anno scolastico

Area amatoriale

L’ area amatoriale si rivolge soprattutto a persone adulte, o a coloro che hanno già avuto qualche nozione di musica nel passato. Prevede una lezione di 1 ora alla settimana di coro-solfeggio in gruppo e 45 minuti alla settimana di strumento individuale per tutto l’anno. Successivamente, si abbinerà un corso di musica d’insieme (J. Band, duo, trio, quartetto, ecc.)

Corsi preparatori per ammissioni al liceo musicale e conservatorio

Nella nostra Accademia vi è la possibilità di frequentare corsi che permettono allo studente di accedere agli esami di ammissione del Liceo musicale o del Conservatorio.
Questi corsi vengono strutturati in base alle esigenze dello studente. Sono quindi corsi personalizzati e individuali che danno la possibilità di colmare delle lacune o rafforzare le proprie conoscenze.
Si potrà lavorare sul solfeggio,sul solfeggio cantato, sull’armonia,sui dettati melodici e armonici e tutto ciò che lo studente richiederà.

Lezioni in lingua

L’Accademia da qualche anno propone delle lezioni di strumento in lingua. Con un piccolo sovrapprezzo, potrai frequentare la lezione in un’altra lingua straniera gestita dal tuo docente musicista (molti dei quali madrelingua).
Avete a disposizione queste scelte:

Pianoforte, Canto, Contrabbasso – inglese
Chitarra – portoghese
Oboe – francese

E’ un’altra grande opportunità di sviluppo dell’orecchio! Da non perdere!