Il Coro “Bianche Note” vince la rassegna provinciale “Cori di classe 2018”
promossa dalla delegazione di Brescia dell’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane)
Sabato 21 aprile 2018 presso l’auditorium “1861 Unità d’Italia” di Corte Franca (BS), bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di Serle hanno ottenuto il primo posto alla rassegna provinciale ”Cori di classe 2018″.
L’esibizione è stata giudicata dalla Commissione composta dai maestri Gloria Busi, Ruggero Del Silenzio e Silvio Baracco.
Diretti dal maestro Cesare Maffei, coristi e coriste hanno presentato un programma di quattro brani, due con accompagnamento al pianoforte e due a cappella.
Oltre alla soddisfazione di ricevere i complimenti del Presidente della Commissione per la qualità dell’esibizione, bambini e ragazzi del Coro “Bianche Note” avranno l’onore di rappresentare la provincia di Brescia alla Rassegna Regionale per cori scolastici, che si terrà domenica 13 maggio a Calcinate (BG).
Di più! Come stabilito dalla Commissione stessa, sabato 19 maggio alle 15.30 il Coro si esibirà a Brescia presso l’auditorium “San Barnaba”, di fianco al Conservatorio cittadino.
Ottimamente diretto dal maestro Maffei, il Coro coinvolge alunni ed alunne delle scuole primaria e secondaria di Serle e si riunisce in orario extrascolastico. Nasce da un progetto che vede la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Nuvolento e l’Accademia musicale Rondò di Nuvolera.
La coralità è un’esperienza altamente formativa. Come si può leggere sul sito internet dell’U.S.C.I. di Brescia:
“La scuola è luogo privilegiato dell’educazione di bambini e ragazzi e in se stessa esperienza di vita sociale. Le sue finalità ben si armonizzano con le finalità dell’esperienza del canto corale. Inoltre, molteplici esperienze nazionali ed europee testimoniano come il coro scolastico accresca il senso di identità ed appartenenza al proprio contesto culturale”