Marialuisa Poli

Nasce a Gavardo (Bs) nel 1995 e intraprende lo studio del pianoforte da bambina, presso la Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia, sotto la guida del M° D. Ferraccin.

Viene in seguito ammessa al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dove inizia lo studio con il M° Claudio Marini.
Qui entra a far parte dell’ensemble di violoncelli bresciano Silenus, che si esibisce regolarmente con un repertorio che spazia dal classico al pop e che ha modo di collaborare per un concerto con Mauro Pagani, ex Pfm.

Finite le superiori inizia a studiare Lettere moderne presso l’Università degli studi di Verona, e nella stessa città collabora per qualche anno con l’orchestra “I musici di Santa Cecilia”, con la quale viene realizzata la prima assoluta dell’opera “Il Carillon” del compositore A. Mannucci.

Nel 2020 consegue la laurea triennale di primo livello in violoncello presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, sotto la guida del M° F. Ferrarini.
Nello stesso anno risulta idonea ad un’audizione per la Eso (European Student Orchestra), tuttavia i concerti previsti non vengono svolti a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.

Ha partecipato a corsi e master con i Maestri C. Marini, A. Favalessa, O. Bourin, A. Zanin, Sara Airoldi (primo violoncello dell’orchestra dell’Arena di Verona) presso la Scuola Italiana d’Archi di Stefano Pagliani e Franco Mezzena, Susan Moses.

Attualmente è iscritta al II anno di biennio specialistico (II livello) presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, nella classe del M° A. Zanin (violoncello dello storico Quartetto di Venezia), dove partecipa a diversi progetti ed attività comprendenti anche musica contemporanea, sia all’interno che all’esterno del Conservatorio.
All’occasione collabora con piccole orchestre, suona a eventi vari in formazione con un violino.