Cristiana Manessi
Cristiana Manessi inizia i suoi studi musicali all’età di 8 anni presso l’Accademia Rondò. Inizia con un corso propedeutico e l’anno seguente si iscrive al corso di clarinetto. Inizia gli studi sotto la guida del M° Stefano Gamba. Dopo un po’ di anni, il maestro la sprona ad iscriversi al Liceo musicale,dove passa l’esame di ammissione con grande successo. Qui studia con M° Mariagrazia Panuccio. Sotto la sua guida partecipa al 1° Concorso Nazionale “Scuole in Musica” dove riceve il 1° Premio(95/100) nella categoria di musica da camera per l’esecuzione del Concertstucke n.1 di Mendelssohn.
Si diploma al Liceo Musicale V. Gambara con 97/100,prendendo il punteggio massimo nella prova di clarinetto.
Ha partecipato a masterclass con grandi esponenti del panorama musicale:Giuseppe Bonandrini,Paolo Beltramini,Maurizio Trapletti, Milan Rericha, Alessandro Travaglini e Paolo De Gaspari.
Attualmente frequenta il corso di Triennio accademio presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di Alessandro Travaglini. Grazie alle possibilità date dal Conservatorio ha avuto l’opportunità di suonare al Teatro Grande con l’Orchestra del Conservatorio per la Festa della Repubblica alla presenza del prefetto di Brescia.
Ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di partecipare ad una stagione concertistica(2017-2018) con l’Orchestra Stu.Di.O.
Ha avuto la possibilità di eseguire la “Gran Partita” di Mozart per ben tre repliche.
Ha partecipato al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo dove ha avuto l’oppurtunità di suonare delle trascrizioni di Cajkovskij e Rossini per ottetto di fiati.
Attualmente insegna nell’Accademia musicale Rondò,dove ha frequentato due corsi di formazione Kodaly.