Francesco Maffei
Maffei Francesco ha sedici anni e suona il trombone dall’età di 7. Ha studiato presso l’Accademia Rondò di Nuvolera con il Prof. Emanuele Quaranta. Segue regolarmente da diversi anni Master di formazione strumentale e orchestrale con il Prof. Diego Di Mario (primo trombone dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai).
Frequenta il conservatorio Gaetano Donizetti (Bergamo) con il prof. Ermes Giussani. Nel luglio 2018 ha partecipato al suo primo concorso internazionale “Rizzardo Bino” a Braone (Val Camonica Brescia) nella categoria solisti non diplomati, dove ha ricevuto la segnalazione speciale come giovane talento e il primo premio ex aequo con il fratello Federico come miglior talento Under 18.
Nel Febbraio 2020 ha partecipato alla Masterclass con il prof. Jorgen van Rijen (primo trombone della Royal Concertgebouw orchestra).
Nel febbraio del 2021 ha partecipato al premio nazionale delle arti nella categoria ottoni, che si è tenuto presso il conservatorio San Pietro Majella di Napoli, risultandone vincitore.
Nel maggio del 2021 ha partecipato al concorso “Città di Giussano” Categoria ottoni, classificandosi al primo posto.
Nel Giugno del 2021 è stato convocato a suonare con l’ONCI (orchestra nazionale dei conservatori italiani) eseguendo da primo trombone “ Pini di Roma”.
Nel aprile del 2022 ha superato la selezione per partecipare alla Masterclass “Alessi seminar” con i docenti Joseph Alessi, primo trombone della New York symphony Orchestra, e Enzo Turriziani, primo trombone di Winer philarmoniker.
Durante l’anno accademico 2021/22 ha partecipato all’interno del conservatorio Donizetti di Bergamo al concorso organizzato dal Rotary Bergamo per l’assegnazione di una borsa di studio vincendola.
Ha superato la selezione come primo trombone per poter partecipare alla Young Concertgebouw Orkest , che si è tenuto dal 4 al 21 agosto 2022 ad Amsterdam. La produzione orchestrale ha portato la giovane orchestra ad eseguire la nona sinfonia di Antòn Dvorak presso importantissimi teatri come la Concertgebouw di Amsterdam e Elbphilarmonie di Amburgo.
Nel novembre del 2022 ha partecipato al concorso internazionale ”Granpremio Povoletto” Vincendo la categoria under 21 ricevendo grande apprezzamento dalla giuria e da Steven Mead che ha riportato queste parole:” Nella categoria under 21, siamo stati intrattenuti da un trombonista semplicemente brillante suonato dal trombonista italiano di 17 anni Francesco Maffei. Nonostante la sua giovane età ha già vinto diversi premi e borse di studio internazionali ed è attualmente il primo trombone della Young Concertgebouw Orchestra. Studia a Bergamo, ma onestamente ha il mondo ai suoi piedi. Assolutamente il miglior suonatore di ottoni di 17 anni che abbia mai sentito in vita mia! Sebbene piccolo di statura, è sicuramente destinato a diventare uno dei giganti musicali del mondo degli ottoni. Ricordatevi il suo nome.”
Nel Febbraio del 2023 ha passato la selezione per la VFJO ( Verbier festival jonior orchestra).