2°Seminario sulla Didattica di Zoltán Kodály
Anno 2016
Il Seminario è riconosciuto dal M.I.U.R. in base alla Direttiva N°90/2003
Seminario – Laboratorio
Solfeggio nella concezione kodályana, solmisazione, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale. Pratica, studio e analisi del repertorio.
Percorsi didattici per l’apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori.
Teresa Sappa, ha iniziato gli studi musicali con R. Goitre. Diplomata in Chitarra ed in Prepolifonia, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Chitarra e quello in Didattica strumentale. Da sempre attiva in ambito didattico e pedagogico, intraprende dagli anni novanta un lungo percorso di studio e ricerca attraverso le principali metodologie europee, operando nell’ambito dell’educazione musicale, strumentale e della coralità. Nel 1997 consegue, presso lo “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (HU), lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodály Seminar. Ha studiato direzione corale con C. Chiavazza, G. Graden, K. Suttner e P. Erdei. È docente presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Tiene regolarmente seminari e conferenze in ambito didattico e pedagogico. Ha fondato e diretto fino al 2013 l’Ensemble Claricantus. È coordinatore didattico dell’ AIKEM.
Maurizio Bovero, diplomato in Chitarra ed in Prepolifonia, ha, inoltre, conseguito il Diploma Accademico di II livello in Chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Ha conseguito lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodály Seminar, presso lo “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (HU). Tiene regolarmente seminari e corsi sulla didattica della musica. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente, dal 1999 al 2007, nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale ed è tutor DM8 individuato dal M.I.U.R. . È presidente dell’AIKEM.
L’AIKEM – Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale, Ente Accreditato M.I.U.R., membro istituzionale per l’Italia all’International Kodály Society (IKS), membro del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e del Tavolo Permanente Musica 0-6, nasce nel 1990 come trasformazione del Centro Studi Musicali metodo Zoltán Kodály, avviato nel 1975 da Giovanni Mangione al suo rientro dall’Ungheria. Dal 1999 è Membro Istituzionale affiliato per l’Italia dell’International Kodály Society (IKS). Sin dal 1995 quando l’Associazione organizzò il Simposio Internazionale Kodály ad Assisi, sono stati svolti Seminari, Corsi riconosciuti dal MIUR (Firenze, Torino, Prato, Città di Castello, Verona, Domodossola, Milano, Genova, Nuoro, i Conservatori di Alessandria, Bari, Palermo, Benevento…), eventi in collaborazione con Istituzioni Scolastiche (come ad es. il Corso Biennale DM.8, organizzato dai Circoli Didattici di Piacenza), pubblicazioni. Inoltre la Borsa di Studio intitolata a “Giovanni Mangione” è giunta alla sua VI edizione. L’AIKEM fa parte, insieme ad altre Associazioni come l’Associazione Orff Italiana, quella Dalcroze (AIJD), quella Gordon (Aigam), la SIEM, ecc. del Forum per l’educazione musicale, con cui il M.I.U.R. ha firmato, da poco, un importante Protocollo di Intesa per lo sviluppo e la diffusione della musica in ogni ordine e grado scolastico, a seguito di cui si è aperto un Tavolo di Lavoro presso lo stesso Ministero per l’attuazione del protocollo. L’associazione è accreditata come Ente Formatore da parte del MIUR.
L’AIKEM organizza la FKI – Formazione Kodály Italiana, un percorso triennale per la Certificazione di Insegnante Esperto Kodály.